venerdì 15 giugno 2012

Ibisco ( A.A.V.V.)


L'bisco è il fiore simbolo della caducità. In particolare di quella della bellezza giovanile.

 
Fiore di Ibisco
 
Fugaci istanti
d'effimera bellezza
di un fiore reciso per amore,
che come desideri implacabili
sfiorano la mente
di quella gioia estatica
che contempla la fantasia
di chi si ama,
svaniti attimi nel vento
mentre rimane tra le mie mani
questo fiore esotico,
e ancora avverto la sensazione
di quella terra lontana...
 
Simona  De Carli

 
Ibisco


Ti vedo, sai, che mi guardi!
Anzi, più che vederti, ti sento,
sento il calore del tuo corpo
a me vicino.
Guardami pure
fin che sei in tempo.
Questo rosso così vivo
l'ho coniato per te.
Domani non mi vedrai più,
e al mio posto
uno straccetto appassito
si staccherà dal gambo
per cadere nella terra madre.
Ti lamenti, vero,
per la brevità della tua vita?
Pensa a me,
che sono nato stamattina
al sorgere del sole,
ed ora sento che al tramonto
la mia vita sarà spenta
come una fiammella.
Tu hai un passato e un futuro,
vero?
Per me esiste solo
un effimero presente,
senza ricordi,
senza emozioni,
salvo questo piacevole calore
che il sole mi riserva.
Unica compagna, stamattina,
un'ape che mi faceva solletico,
ma un poco mi gratificava,
perché una goccia di miele
sopravviverà così
alla mia nott
e.

 Eugenio  Signori



                                                          Ad un fiore di Ibisco

Offri nella luce dell'Amore

il tuo rosso calice in splendido candore

d'immortale fiorita bellezza cerchi di sedurre il Cielo

il nostro breve soggiorno dura soltanto l'attimo di un giorno

giusto il tempo di trovare se dotto Te come Noi da una eternità

di luminoso Sole

                                                                                       Vincenzo  Capitanucci